BONUS VERDE

Una detrazione del 36%: approfittane!

Una detrazione Irpef del 36% per le spese sostenute per la cura e i miglioramenti al verde. Il Bonus Verde, introdotto con la Legge di Bilancio 2018, è stato riconfermato anche negli anni successivi e resterà ancora usufruibile, fornendo un’opportunità unica per soggetti privati e per condomini.

Gli interventi coperti dal Bonus Verde

Questa misura fiscale è prevista per una vasta gamma di interventi che comprendono la sistemazione di aree verdi esterne private, la sistemazione di impianti di irrigazione, la sistemazione del verde su balconi, terrazzi e giardini, la riqualificazione di aree incolte o piccoli prati, la fornitura di piante o arbusti, la sistemazione di aree verdi di edifici di pregio o interesse storico, la realizzazione di giardini pensili o giardini verticali e l’installazione di impianti anti-zanzare. Tutti interventi su cui la nostra azienda è specializzata e per cui possiamo fornirvi un’assistenza completa dalla progettazione alla manutenzione.

Aree verdi esterne private

 

Impianti
di irrigazione

Verde su balconi, terrazzi

 

Aree incolte o piccoli prati

Fornitura di piante e arbusti

Giardini pensili
e verticali


Impianti
anti-zanzare

Cosa prevede e come ottenerlo

Il Bonus Verde assicura una detrazione da richiedere al momento della Dichiarazione dei Redditi che viene ripartita in dieci quote annuali di pari importo e calcolata al 36% su un importo massimo di 5.000 euro per unità immobiliare a uso abitativo, comprensivo delle eventuali spese di progettazione e manutenzione. Può beneficiare della detrazione chi possiede o detiene l’immobile oggetto degli interventi e che ha sostenuto le relative spese, con il pagamento che deve avvenire attraverso strumenti che consentono la tracciabilità delle operazioni (per esempio, bonifico bancario o postale).